Skip to main content

Scommetto vorresti un giardino con un bel prato, tante piante fiorite e  che sia da ornamento alla tua casa o che ti rappresenti?

E al tempo stesso hai l’ansia di doverlo progettare, realizzare e organizzare una continua manutenzione.

Penserai: devo ingaggiare un progettista, il giardiniere, scegliere le piante, controllare che non si secchino, pensare all’acqua, ai concimi, al taglio dell’erba, a potare le siepi, a combattere le infestanti.

Insomma alla fine diventa un’impresa di una cera rilevanza, come fosse  un vero e proprio lavoro, stressante e continuo.

 

Tanto da farti sentire come un criceto che corre sulla ruota.

Corri, corri anche se sei sempre nello stesso posto.

Nello stesso modo, tu corri, ti affanni a cercare soluzioni per il tuo prato che ingiallisce, sostituire piante che non crescono bene nel tuo giardino e non risolvi nulla.

Sei sempre lì, con gli stessi problemi da risolvere, con le medesime preoccupazioni: piante che vengono attaccate da parassiti e malattie, piante alle quali non sai quanta acqua somministrare, altre che non ce la fanno ad adattarsi al clima che cambia.

Sei sempre alla ricerca di prodotti della chimica che facciano miracoli e ti affidi, come un cieco, a chiunque ti proponga scorciatoie o una soluzione definitiva.

 

Ma tale soluzione esiste?

E se esiste, sai bene che porta con sé ulteriori problematiche.

E’ come un cane che si morde la coda e tu finisci per somigliare sempre più  ad un criceto: corri, ti affanni, cerchi soluzioni, spendi anche molti soldi, sprechi risorse e sei sempre nella stessa posizione, senza la soddisfazione che avevi sperato all’inizio.

Puoi ancora fermarti, uscire dalla ruota del criceto e cominciare a riflettere, per prendere consapevolezza del valore reale che il tuo giardino è in grado di offrirti.

Puoi diventare autonomo nella gestione del tuo giardino e sapere cosa fare, quando farlo e soprattutto capire il perché delle tue azioni.

 

Come fare?

Tanto per cominciare  basta affidarti ad una persona competente che possa insegnarti a gestire il tuo giardino, che ti faccia vedere il tuo giardino come un’ oasi naturale con le giuste piante, che ti faccia capire che il giardino è tutt’altro che un prato perfetto con piante geometriche che non devono seccarsi e che hanno un bisogno incessante di cure.

Potrà insegnarti che il giardino migliore è quello con le sue imperfezioni, che cambia con le stagioni, che cresce in modo autonomo, senza il tuo costante e ansioso controllo.

 

Solo così il tuo giardino diventerà un ornamento alla tua casa, mantenendo la sua naturalezza e non sarà mai fonte di stress o frustrazioni.

Anzi, ti porterà tranquillità e sarà una ricarica per la tua vitalità.

Basta con il correre in modo forsennato dentro quella ruota come il criceto.

 

L’obiettivo di un giardino adatto alle tue esigenze ti sta aspettando e saprà regalarti benessere nel modo più naturale possibile.

Ti basto solo trovare la persona giusta e dargli fiducia.

 

Autore: Roberto Massai

Giardino Futuro - Roberto Massai Natural Garden Designer, Arboricoltore, Giardiniere.

Natural Garden Designer & Tutor

 

Giardino Futuro - i 10 fondamenti del giardinaggio sostenibile

Prima di andare

Hai già scaricato la guida gratuita?

I 10 FONDAMENTI DEL GIARDINAGGIO
DEL FUTURO